FAQ – Domande frequenti

Molto + di un Fondo Pensione

 Gestione del patrimonio quote

Cos'è la quota?

La quota è l'unità di ripartizione del patrimonio del Fondo pensione utilizzata per attribuire a ciascun aderente l'ammontare di patrimonio di sua competenza. La quota esprime un valore al netto della sola imposta sostitutiva sui rendimenti e di ogni altro costo (commissioni di gestione). Convenzionalmente, secondo quanto stabilito dalla COVIP, il primo valore assegnato alla quota è di 10 Euro per ciascuna linea di investimento finanziaria.

Tutto il patrimonio del Fondo Pensione è valorizzato con il sistema delle quote?

Sì.

Ogni quanto tempo viene calcolato il valore della quota?

Il valore della quota per ciascun comparto di investimento è calcolato con cadenza quindicinale.

Come viene determinato il valore della quota? Come si modifica?

Il valore della quota è dato dal patrimonio netto del Fondo (o più precisamente dall'Attivo Netto Destinato alle Prestazioni) diviso per il numero di quote possedute dagli aderenti ad una certa linea di investimento. Nel corso dei mesi il valore quota e il numero di quote subiranno delle variazioni, in funzione rispettivamente dei rendimenti delle linee di investimento e dei versamenti (contributi e TFR) effettuati al Fondo Pensione, decurtati delle uscite (anticipazioni e riscatti).

Cos'è la posizione individuale?

La posizione individuale è la parte del patrimonio del Fondo di pertinenza del singolo aderente, corrispondente al complesso della contribuzione versata (contributi del datore di lavoro, TFR e contributi del lavoratore) al Fondo e ai rendimenti realizzati, al netto delle commissioni di gestione e dell'imposta sostitutiva sui rendimenti, nonché delle anticipazioni già percepite.

In che modo varia la posizione dell'aderente?

La posizione dell'aderente varia in funzione dell'aumento del numero di quote conseguente alle contribuzioni e della riduzione delle quote per le diverse causali di uscita, nonché in funzione della variazione del valore della quota derivante dall'andamento della gestione finanziaria.

Come viene calcolata la posizione individuale?

Per calcolare il valore della posizione individuale è sufficiente moltiplicare il numero delle quote di ciascun aderente per il valore quota attribuito alla/e linea/e di investimento alla/e quale/i l'aderente ha aderito.

Un esempio: il valore quota della Linea è di 12, il numero delle quote del Sig. Rossi è passato da 1.000 a 1.200 (per effetto del versamento dei contributi del mese successivo). Il valore della posizione del Sig. Rossi è di 14.400.

Come posso verificare il valore della posizione individuale?

Ciascun aderente potrà consultare il valore della propria posizione accedendo alla propria Area Riservata presente sul sito www.ca-fondopensione.it.

Alla fine di ciascun anno viene inoltre reso disponibile il – “Prospetto delle prestazioni pensionistiche - Fase di Accumulo” - che contiene il riepilogo dell'andamento della posizione di ciascun aderente durante l'anno.

Come si può conoscere il valore della quota della propria linea di investimento?

Il valore quota per ciascuna linea di investimento verrà pubblicato dal Fondo ogni mese sul sito www.ca-fondopensione.it nella sezione “Il tuo investimento”.

Cosa succede in caso di richiesta di un anticipo da parte dell'aderente?

Una volta verificata la sussistenza delle condizioni che danno luogo alle fattispecie di anticipazione della posizione previdenziale, il Fondo provvederà a disinvestire le quote di pertinenza dell'aderente valorizzandole al primo valore quota disponibile e riconoscendo all'aderente l'importo corrispondente.

Cosa succede in caso di switch?

In caso di cambio del comparto di investimento (switch), si annullano le quote del comparto di investimento di uscita e si applica il valore quota del comparto di investimento di ingresso. Il cambio del comparto di investimento avverrà applicando i valori delle quote (in disinvestimento per la linea di precedente appartenenza e in investimento per la linea prescelta) della prima data utile di valorizzazione della richiesta da parte del Fondo.

La data utile di valorizzazione viene così determinata:

  • il giorno quindici del mese se lavorativo (o il primo giorno lavorativo successivo) per le richieste pervenute entro il quarto giorno lavorativo precedente;
  • l’ultimo giorno lavorativo del mese per le richieste pervenute entro il quarto giorno lavorativo precedente.

È possibile effettuare un passaggio da una linea di investimento ad un'altra?

Sì, trascorsi 12 mesi dall'ultimo cambio di comparto, accedendo alla propria area riservata del Fondo all’interno della sezione “investimento - switch profilo di investimento”. E’ possibile effettuare una variazione completa (posizione maturata e contribuzione futura), oppure della sola parte maturata o dei soli contributi futuri. Qualora lo switch abbia interessato una sola variazione (ad esempio la sola posizione maturata) sarà possibile effettuare lo switch per la parte non variata (contribuzione futura) anche se non sono trascorsi 12 mesi.

Non sono previste commissioni.

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