Le Aree di Attività

Molto + di un Fondo Pensione

Area Amministrazione e Gestione.

Si occupa di tutto quanto riguarda la gestione amministrativa del Fondo, i contatti con gli Iscritti e gli aspetti relativi ai controlli sulle attività svolte dal Service Amministrativo a supporto del Fondo; inoltre tiene i contatti amministrativi con la Commissione di Vigilanza e con gli Enti esterni.

Area Legale e Normativa.

L'area legale si occupa delle questioni normative, fiscali e legali derivanti da quesiti specifici posti dalle Aziende e dagli Iscritti; cura, inoltre, l’aggiornamento delle disposizioni normative e dei provvedimenti dell’Autorità di Vigilanza.

Area Finanza.

L'Area Finanza si occupa delle attività e dei controlli sulla gestione finanziaria delle linee di investimento. In particolare svolge l’attività di istruttoria per la scelta dei gestori finanziari, verifica ed esamina le performance conseguite, valuta i livelli di rischio di ogni singolo comparto e controlla l’attuazione delle strategie di investimento. Verifica periodicamente, con il supporto del risk advisory, il rispetto dei limiti contrattuali e normativi nell’ambito di attuazione della politica di investimento.

La Gestone Finanziaria.

La gestione del patrimonio viene affidata a Società specializzate, selezionate attraverso specifici bandi di gara, che nel rispetto di apposite convenzioni stipulate con il Fondo, hanno il compito di individuare gli strumenti finanziari più idonei per realizzare le politiche di investimento deliberate dal Consiglio di Amministrazione.

La Gestione Assicurativa.

A seconda della scelta delle linee di investimento, la gestione del patrimonio può essere affidata, in base ad apposite convenzioni, anche a Compagnie di Assicurazione operanti nel ramo Vita.

La Banca Depositaria.

La Banca Depositaria ha il compito di custodire il capitale degli associati, controlla la corretta esecuzione delle operazioni, il rispetto dei limiti contrattuali e normativi e la regolarità dell’invio dei flussi informativi all’Autorità di Vigilanza.

Il Service amministrativo.

Il Service Amministrativo, sotto la supervisione del Fondo, gestisce i processi e i flussi informativi relativi all’adesione delle Aziende e degli Iscritti e determina, con periodicità quindicinale, il valore del patrimonio e delle quote (NAV). E’ la Società alla quale il Fondo ha affidato la gestione amministrativa, contabile e fiscale e l’amministrazione titoli dei Gestori individuati dal Fondo. Si occupa inoltre della gestione del Sito Internet e dell’aggiornamento dell’Area Riservata degli Iscritti, nonché della manutenzione del database contente le informazioni relative a ciascun Aderente.

Il Gestore delle rendite.

Una Compagnia di Assicurazione si occupa dell’erogazione delle rendite agli Associati, sulla base di apposita convenzione stipulata con il Fondo.

Le coperture accessorie.

Una Compagnia di Assicurazione garantisce le copertura accessorie per i casi di morte e invalidità permanente.

Il controllo del Rischio finanziario.

La verifica ed il controllo sui rischi finanziari in ottemperanza al DM 166/2014 è demandata ad una società esterna specializzata in Financial Risk Management sui Fondi Pensione. La società individuata effettua controlli su tutte le tipologie di rischio e produce report periodici che consentono al fondo di effettuare il monitoraggio e il controllo permanente.

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