La Governance

Molto + di un Fondo Pensione

Conosciamoli... (premi sull’immagine per maggiori dettagli)

TEAM DEL FONDO

Direttore Generale del Fondo
COLOMBINI ANDREINA
Dopo un percorso di studi che mi ha portato a diventare Avvocato d’impresa ed esperienze maturate nel tempo attraverso la responsabilità di diversi ambiti di attività, dal 2018 sono Direttore del Fondo. Questo incarico rappresenta un’esperienza stimolante. Ho accettato con grande entusiasmo questo nuovo incarico, che rappresenta un’esperienza diversa rispetto alle precedenti, soprattutto per la consapevolezza del grande valore, anche sociale, della previdenza complementare.

Direttore Generale del Fondo
COLOMBINI ANDREINA

Responsabile della Funzione Finanza
PALLIOLA PAOLO
La mia esperienza lavorativa è iniziata come analista finanziario in una Sim, per poi evolvere verso il mondo dei rischi fino a diventare CRO. Dal 2014 mi sono occupato di temi amministrativi con diverse responsabilità e dal 2018 sono impegnato nelle attività inerenti i controlli del Dirigente Preposto. Grazie alle conoscenze acquisite posso affrontare con rinnovato entusiasmo questo nuovo stimolante incarico di Responsabile della funzione Finanza del Fondo Pensione.

Responsabile della Funzione Finanza
PALLIOLA PAOLO

Segreteria
CASALINI ALESSANDRA
FERRARI ALESSANDRA
MAZZOLI DANIELA
MUSSONI MARCO
STORTI SARA

Organi del Fondo
Gli aderenti sono chiamati a partecipare attivamente alla vita del Fondo, nominando i componenti dell'Assemblea dei Delegati. Quest’ultima procede alla nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione per quanto riguarda i rappresentanti dei lavoratori; la quota rimanente viene nominata dalle aziende.
  • L'Assemblea dei Delegati è composta da 40 membri, tutti eletti in rappresentanza dei Lavoratori associati.
Gli organi amministrativi e di controllo sono caratterizzati da una composizione “paritetica”, vale a dire da uno stesso numero di rappresentanti dei Lavoratori e di rappresentanti delle Aziende associate. Nello specifico:
  • il Consiglio di Amministrazione è composto da 16 membri e presenta una composizione paritetica: 8 membri sono eletti dall’Assemblea dei Delegati in rappresentanza degli associati e 8 membri sono designati dai Datori di lavoro;
  • il Collegio Sindacale è composto da 4 membri effettivi, 2 in rappresentanza degli associati e 2 in rappresentanza dei Datori di lavoro e due membri supplenti, 1 in rappresentanza degli associati e 1 in rappresentanza dei Datori di lavoro.

Per il triennio 2021-2023 risultano in carica i seguenti Organi

Assemblea dei Delegati
Presidente:
MAZZARELLA PIERANGELO

Segretario:
PICCIRILLI CLAUDIO

Delegati

ACCORDI NICOLA
ADORNI ROBERTA
ASSUMMA PAOLO
AVANZINI ANGELA
BARNI LUCA
BASSI FRANCESCO
BENCIVENGA FRANCESCANTONIO
BERGOMI SONIA
BOMMEZZADRI FABIO
BONETTI BETTINA
BORGHESI OLGA
CITTERIO MARCO
DECIMANI BARBARA
DE LEIDI GIORGIO
DEL BEL BELLUZ GIOVANNI
ESPOSITO GIUSEPPE
FOSCHI DAVIDE
FRISA CARLO MARIA
GABBI ENRICA

GASTALDI PATRIZIA
GIANNONE RICCARDO
IGNE GIUSEPPE
LARINI PAOLO
LOGUERCIO CLAUDIO
LOSI CINZIA
MAGNANI MARIA CRISTINA
MANCO GIOVANNI
MANDATO FRANCESCO
MATTIUSSI FABIO
MENCHELLI GIACOMO
PEROSCE SIMONA
RAGUSIN ALESSANDRO
SACCHI MARCO MARIA
SCUOTTO VINCENZO
SEGALINI UMBERTO
SIVELLI ANTONELLA
TANZI NICOLA
TESTA SANDRO

Consiglio di amministrazione

Presidente
BROGLIO ALBERTO
Dopo un percorso di studi economici ed esperienze in ambito aziendale e consulenziale in Italia e all’estero, nel 2004 sono entrato in Crédit Agricole dove ho ricoperto diversi ruoli di responsabilità in ambito Risorse Umane presso CA Italia a Parma, CAsa a Parigi e CA Friuladria a Pordenone. Attualmente sono Responsabile della funzione Compensation & Benefits del Gruppo. Sono stato Consigliere del Fondo Pensione di Gruppo per circa 8 anni. Sono onorato ed entusiasta dell’incarico ricevuto, che cercherò di assolvere con competenza, serietà e rispetto nei confronti delle aspettative di tutti i portatori di interessi, in primis dei nostri iscritti, contribuendo a valorizzare l’importanza e il posizionamento del Fondo nel “welfare” del Gruppo.

Presidente
BROGLIO ALBERTO

Vice Presidente
SAPORITO VINCENZO
Sono Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione del Fondo, eletto in rappresentanza dei lavoratori aderenti, dopo aver maturato numerose esperienze in altri Fondi pensione. Ho già ricoperto, in mandati precedenti, prima il ruolo di Amministratore, poi quello di Vice Presidente ed infine di Presidente del CdA del Fondo del Gruppo. Il mio obiettivo è la continua crescita della qualità del servizio agli aderenti e l'ottimale gestione del patrimonio degli stessi.

Vice Presidente
SAPORITO VINCENZO

Consiglieri

BAGATIN EMANUELA
BREVIGLIERI LAURA
DELLAROSA ELISA
FARINELLI FERRUCCIO CARLO
FORCINA GINO
FUSI CLAUDIO
GEMMA GIAN MARCO

GIORDANI FEDERICO
MALUCCHI ALBERTO
MARLAT STEFANO
MIGAZZI GIULIANA
NOBERINI MARIA CRISTINA
PAPPA MONTEFORTE VITTORIO
POLESEL ROBERTO

Collegio dei Sindaci

Presidente
OREFICI LUCA
Esercito la libera professione di dottore commercialista in ambito contabile, fiscale, societario, concorsuale e di patrocinio tributario e sono iscritto dal 1993 all’Ordine dei Dottori Commercialisti e dal 1999 al registro dei Revisori legali dei conti presso il Mef. Sono stato Presidente del Collegio Sindacale del Fondo Pensioni della Banca Commerciale Italiana in Milano, nonché per alcuni mandati, membro e successivamente Presidente del Collegio Sindacale del Fondo Pensioni del Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia. Svolgo anche incarichi di Curatore Fallimentare, Commissario e Liquidatore Giudiziale per nomina del Tribunale di Parma, del quale sono anche consulente tecnico.

Presidente
OREFICI LUCA

Sindaci effettivi
CLEMENTI NICOLA
LABADINI ANGELO
PARENTI ISOTTA
Sindaci Supplenti
COLLA PAOLO
COCCONCELLI ALESSANDRO
×

Area Riservata Socio

Password smarrita? Clicca qui

×

Area Riservata Azienda