WHISTLEBLOWING

Segnalazioni interne di violazioni, illeciti e irregolarità

Il Fondo Pensione Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia (di seguito, anche, il “Fondo Pensione”) mette a disposizione uno specifico canale interno attraverso il quale si possono segnalare in maniera confidenziale e riservata condotte illecite e/o in violazioni di normative ai sensi del D.Lgs. 24/2023 (di seguito, anche, il “Decreto”).

Tale canale, adottato conformemente alle disposizioni del Decreto, consente di effettuare segnalazioni sia in forma scritta sia in forma orale attraverso una specifica piattaforma digitale.

Tale piattaforma garantisce la riservatezza dell’identità del segnalante, della persona coinvolta, dell’eventuale facilitatore, del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione, in quanto caratterizzata da strumenti crittografati.

La gestione del canale e delle segnalazioni pervenute è affidata ad un soggetto esterno autonomo e dedicato.

Le segnalazioni possono riguardare la commissione di reati inclusi nel perimetro del D.Lgs. 231/2001 e violazioni del diritto europeo come definite dal Decreto; possono altresì essere segnalate violazioni del Modello 231 e del Codice Etico adottato dal Fondo Pensione, entrambi consultabili sul sito web dello stesso.

In presenza di determinate condizioni espressamente previste dal Decreto, il segnalante può ricorrere anche a un canale esterno attivo presso l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) o utilizzare la denuncia all’Autorità giudiziaria o la divulgazione pubblica, intendendo per tale il ricorso alla stampa o a mezzi elettronici o comunque a mezzi di diffusione in grado di raggiungere un numero elevato di persone. Resta inteso che, nel caso in cui il segnalante abbia intenzionalmente rivelato la sua identità tramite piattaforma web o social media o qualsivoglia altra forma, la protezione della riservatezza non troverà applicazione.

Conformemente alle disposizioni contenute nel Decreto, le segnalazioni possono essere inoltrate da lavoratori subordinati, lavoratori autonomi, collaboratori, liberi professionisti, consulenti, volontari e tirocinanti che prestano la propria attività presso il Fondo Pensione, nonché da persone che nell’ambito dello stesso ricoprono funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza.

I segnalanti sono tutelati a norma di legge contro qualunque forma di ritorsione collegata direttamente o indirettamente alla segnalazione.

Ove ne ricorrano i presupposti di legge, il Fondo Pensione, in coerenza con il sistema sanzionatorio previsto all’interno del Modello 231, si riserva di avviare procedimenti disciplinari e/o di applicare altre azioni, mediante i provvedimenti legalmente e contrattualmente previsti.

Il trattamento dei dati personali nell’ambito del processo di gestione delle segnalazioni avviene nel rispetto delle prescrizioni del Decreto e del GDPR.

Per maggiori informazioni consulta il Documento per le segnalazioni interne di violazioni, illeciti e irregolarità, clicca qui

Per effettuare le segnalazioni utilizzare la piattaforma raggiungibile al seguente link:

https://ca-fondopensione.integrityline.com/

×

Area Riservata Socio

Password smarrita? Clicca qui

×

Area Riservata Azienda